in

Ucraina e Italia stringono collaborazione industriale

   Si è svolta ieri mercoledì 3 ottobre presso la sede di Unioncamere in Piazza Sallustio 21 a Roma la tappa italiana del Road Show dell’Agenzia per gli investimenti e dei progetti nazionali dell’Ucraina. Organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, l’evento ha visto la presenza delle più importanti istituzioni politiche ed economiche italiane: Ministero degli Affari Esteri, il Direttore Generale dell’ENIT dott. Bruschini, rappresentanti di ICE, SACE, SIMEST, il Comitato Amici dell’Ucraina al Parlamento Italiano, il Comune di Roma con l’on. Bordoni quale Assessore alle Attività Produttive, esponenti dell’imprenditoria pubblica e privata e dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia.

I lavori sono stati aperti dal Presidente della Camera di commercio Carnevale che dopo aver ringraziato i partecipanti ha passato la parola al Consigliere del Ministero degli Affari Esteri dott. Vincenzo Ercole Salazar Sarsfield che ha sottolineato l’importanza dell’Ucraina nello scacchiere europeo e l’interesse dell’Italia a sviluppare sempre più i rapporti sia politici che economici con l’ex repubblica sovietica.

La parola è poi passata all’On. Walter Togni che come Presidente del Comitato Amici dell’Ucraina al Parlamento Italiano ha espresso piena soddisfazione del fatto che il Comitato abbia tra i suoi membri rappresentanti di tutte le ideologie politiche e di entrambe le Camere, e di come con i suoi 76 membri sia uno dei più numerosi e dei più attivi nel perseguimento delle sue finalità di implementazione delle relazioni tra i due Paesi.

Successivamente al discorso dell’On.Togni, Il Primo Consigliere dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia, dott. Vadim Sabluk nel ringraziare a nome del governo ucraino gli Enti italiani presenti e per l’organizzazione la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, ha sottolineato come questa sia considerata partner privilegiata nei rapporti economici tra i due Paesi e che è l’unica Camera di Commercio riconosciuta ad operare in territorio ucraino.
Molto importante l’intervento del dott.Luca Antognozzi, amministratore della Selettra Srl, società leader nel settore dei cablaggi ,che ha voluto manifestare la propria soddisfazione nell’avere iniziato con successo un processo di delocalizzazione in Ucraina.

Significativo l’intervento del vice Segretario generale di Unioncamere dott. Pettinato che ha ribadito l’importanza della qualità dei progetti proposti ed ha manifestato la soddisfazione della presenza nel sistema camerale di realtà come quella della Camera di Commercio Italiana Per l’ucraina complimentandosi per la sua efficienza ed invitando i presenti a rivolgersi al Presidente Carnevale per tutte le loro esigenze di internazionalizzazione in Ucraina.

L’On.Davide Bordoni ha preso la parola ed a nome del Comune di Roma ha salutato e ringraziato i partecipanti e la delegazione ucraina, esprimendo poi la piena disponibilità delle istituzioni romane a collaborare con gli Enti economici ucraini preposti e a trovare quei punti di incontro per portare avanti proficui interessi economici comuni ai due Paesi.

Dopo l’ultimo intervento in scaletta dell’On. Bordoni, gli esperti e tecnici ucraini dell’Agenzia per gli Investimenti e i progetti Nazionali “Investukraina” hanno iniziato ad esporre ed illustrare i progetti che il Paese sta promuovendo e che per i quali sta cercando partner e finanziatori.

Al termine del primo intervento dei funzionari di Investukraina è stato firmato un accordo tra la Camera di Commercio Italiana Per l’ucraina e l’”Investukraina” con il quale si pongono le basi per collaborazioni future che vendono l’Ente italiano come punto di riferimento in Italia per i progetti dell’Agenzia.

La costruzione di rigasificicatori lungo le coste della Crimea per rendere il Paese più indipendente da un punto di vista dell’energia, strutture per lo sviluppo dell’energia alternativa e rinnovabile, la costruzione di infrastrutture stradali per unire Kiev e le principali città d’ucraina al resto d’Europa, e il progetto per la creazione di parchi industriali e sono stati i primi ad essere illustrati per la loro specificità ed urgenza. Successivamente si è passati ad illustrare i progetti che riguardano il turismo, con la creazione di importanti infrastrutture nella località di Borzhava finalizzate alla candidatura del Paese alle Olimpiadi Invernali del 2022 e alla creazione di città eco-sostenibili con particolare riguardo ad ospedali e sanatori.

Al termine dei lavori, sono state numerose le domande dei partecipanti a dimostrazione dell’interesse per gli argomenti trattati e delle opportunità di investimento proposte. L’evento si è poi chiuso con un delizioso buffet nel cortile della sede di Unioncamere dove i partecipanti hanno potuto intrattenersi in un informalissimo B2B.

Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina

 

Натисніть, щоб оцінити цю статтю!
[Усього: 0 Середній: 0]

Грищенко закликав послів забезпечити демократичне волевиявлення українців

Опитування: Ви візьмете участь у Парламентських виборах-2012?