in

Ucraini in Italia festeggeranno la Festa della Mamma

La comunità si raduna a Roma per una preghiera comune e una festa folkloristica

La mamma ci ha donato la vita e un cuore per amare, ha sofferto per ogni nostro dolore e pianto e ha gioito per ogni nostro successo. Il giorno dedicato alla mamma è una delle feste più amate che tradizionalmente raduna la comunità ucraina in Italia.  La sua celebrazione a Roma è cominciata nel 2003 e da allora è divenuto un appuntamento annuale.

La figura della mamma è molto importante nella cultura ucraina e la festa è particolarmente sentita in Italia perché la comunità è composta in maggioranza da madri-migranti.

Ogni anno presso la Basilica di Santa Sofia si riuniscono alcune migliaia di ucraini per la preghiera, le attività formative e culturali e un concerto finale con la partecipazione di cantanti popolari, invitati a partecipare dall’Ucraina e altri artisti che vivono in Italia.

Il festeggiamento della Festa della Mamma quest’anno si svolgerà il 7 maggio a partire dalle ore 10.00 con la Santa Messa.

I festeggiamenti vedranno rappresentazioni teatrali e danze tradizionali preparata dai bambini della scuola domenicale e dai gruppi giovanili che svolgono attività presso la Basilica di Santa Sofia.
Gli ospiti d’onore – una banda musicale di Pompei – presenterà canti e balli tradizionali.

Infine, durante l’intera la giornata, ci saranno eventi di beneficenza.

Il giorno della Mamma è solo una occasione in più per fare gli auguri a chi ci ha dato la vita, e ci ha insegnato un mondo di valori offrendoci un grande amore.

Marianna Soronevych

 

Слідкуйте за найцікавішими новинами Української газети у Facebook.

______________________________________

БІЛЬШЕ НОВИН:

Натисніть, щоб оцінити цю статтю!
[Усього: 0 Середній: 0]

Змінено строки здійснення процедури возз’єднання з сім’ї в Італії

Депутатка Європарламенту від Італії відвідала «ЛНР»