La scorsa settimana il Parlamento europeo ha dato il via libera ad un accordo per rendere più semplice e meno costoso il visto UE per i cittadini ucraini. Attualmente il visto costa 70€, ma in futuro sarà gratuito e accompagnato da procedure burocratiche più leggere.
Il rapporteur del Parlamento europeo sulla questione, Claude Moraes, che è anche il portavoce S&D per le libertà civili, giustizia e interni, ha detto: “L’adozione di questo rapporto permetterà un incremento nella comunicazione e nello scambio di informazioni tra Ucraina ed Unione europea. Questo accordo darà un forte impulso alla democrazia in Ucraina e ogni ulteriore potenziamento dei rapporti con l’UE dipenderà dalle azioni di Kiev per sostenere le libertà civili e ritirare le leggi omofobiche che discriminano chi ha diversi orientamenti sessuali”.
Sylvie Guillaume, vicepresidente S&D, ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è di creare le condizioni migliori possibili per i cittadini ucraini, gli attivisti e i rappresentanti della società civile, affinché possano costruire una società più aperta e tollerante, avvicinandosi, allo stesso tempo, all’Europa”.