Nella Capitale si svolgerà una rassegna del cinema ucraino con le migliori pellicole della cinematografia classica e moderna
L’evento vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema ancora poco conosciuto in Italia, ma che si sta affermando come una delle realtà più promettenti del panorama europeo, in uno spirito di libertà e di dialogo.
La rassegna si apre il 1 giugno con MAIA Workshops, programma di formazione avanzato per produttori emergenti, incentrato sull’incontro e sul confronto tra professionisti ucraini e italiani, che sarà, focalizzato sulle opportunità di cooperazione tra i due paesi.
La rassegna offre una selezione del meglio della produzione cinematografica ucraina nei suoi diversi generi, dalla commedia al documentario, proponendo anche un classico d’autore che ha rappresentato una coraggiosa espressione del cinema indipendente ucraino.
Il programma dell’evento prevede la proiezione di quattro lungometraggi “La mia nonna Fanny Kaplan” un film drammatico storico del 2016.
“Uccello bianco con marchio nero” un film Drammatico e storico del 1971, che appartiene alla migliore cinematografia ucraina.
Un film musicale per famiglie del 2014 “Il Trombettista”.
Un documentario “Il fuoco vivo” del 2015.
Particolare interesse è l’anteprima italiana del film “Il nido delle Tortore” del 2016: una coproduzione ucraina-italiana, vincitore di 6 Golden Dziga dell’Accademia Nazionale del Cinema Ucraino, tra cui Miglior Film. L’anteprima sarà preceduta da una sessione aperta al pubblico, alla presenza del regista, dei produttori e dei principali protagonisti.
Vi invitiamo conoscere l’Ucraina attraverso l’arte cinematografica al Cinema Farnese in Piazza Campo dei Fiori all’indirizzo Piazza Campo de’ Fiori, 56 Roma.
Ulteriori informazioni sul sito ucrainacinema.it
____________________________________
Слідкуйте за найцікавішими новинами Української газети у Facebook.
БІЛЬШЕ НОВИН: